calyw & co.

Questo blog nasce dalla mia voglia di far vedere cosa esce dalla mia fantasia e dalle mia mani, perciò conterrà tutto, da disegni a miniature, a piccoli e simpatici oggetti fatti in cernit o in pasta di sale, bigiotteria in perle e oggetti creati all'uncinetto, buona visione.

sabato, settembre 29, 2007

Bollire la pasta sintetica

Posto anche qui delle indicazioni che mi erano state richieste su come cuocere la pasta sintetica tramite bollitura


La tecnica è molto semplice praticamente al posto di cuocerli in forno non si fà altro che immergere le creazioni nell'acqua bollente , dopodichè a seconda delle dimensione le si fà cuocere per più o meno tempo, un oggetto piatto ma largo circa 4 cm impiega circa10 minuti a cuocersi. Naturalmente se l'oggetto è una sfera di 5 cm dovrai farlo cuocere anche 20 min , in modo che anche il cuore sia ben cotto.
La pentola che adopererai non potrai più usarla per gli alimenti, perciò sceglila bene.
per immergere le cose nell'acqua evitando di gettarli (potrebbero fare la botta sul fondo) io li adagio su della carta forno o della stagnola, dopodichè li immergo nell'acqua tenendo i bordi della carta (la carta tagliala in piccoli pezzi che finiscano dentro alla pentola una volta immersi). L'oggetto si staccherà da solo dalla carta forno appena la superfice comincerà a cucinarsi.
così tutte le schifezze che molla la pasta sintetica quando si cucina al posto di essere rilasciate nell'aria e affumicarti il forno (oltre che respirarle tu stessa) verranno contenute per la maggior parte nell'acqua.
Per lucidare le creazioni non fai altro che lucidarle con un panno di lana, basta strofinarle un poco e non servirà mettere nessuna resina per avere un effetto + lucido (alcuni usano mettere le resine per decoupage ma il panno di lana è il mio metodo preferito)
Può succedere a volte che se la creazione è composita (ha più parte assemblate), i pezzi durante la bollitura si stacchino, non è un problema, una volta cucinati e asciugati con una punta di vinavil potrai riassemblare la creazione. Spero di essere stata esaustiva se avete dubbi chiedetemi pure.

sabato, settembre 08, 2007

Ecco un pò di bigiotteria che abbiamo fatto io e mia madre negli ultimi tempi, è solo una piccola parte.
(le perle sono o in vetro o swarovski o perle in argento anallergico):